Vai ai contenuti

Spedizione gratuita per ordini superiori a 79€ (Grecia)

Come mantenere una pentola in ghisa per sempre

Ricorda che non importa quanto sembri rovinata una padella in ghisa, può essere fatta come nuova facilmente e velocemente! Ecco le soluzioni a 7 problemi comuni che potresti incontrare

Ossidazione

Causa:

L'ossidazione si forma quando le pentole sono esposte all'umidità per lungo tempo e non è in alcun modo dannosa. Se le pentole in ghisa vengono lasciate in ammollo nel lavandino, messe in lavastoviglie o lasciate asciugare all'aria, mostreranno ossidazione superficiale. Evita di conservare le pentole in ghisa in ambienti umidi come armadi vicino a una lavastoviglie, armadi aperti in un luogo umido o all'aperto.

Soluzione:

Segui questi tre passaggi per ripristinare le pentole in ghisa:

Passaggio 1: strofinare

Strofina l'area interessata usando una spugnetta metallica, acqua tiepida e sapone. Dal momento che poi condirai nuovamente il tuo piatto, sentiti libero di strofinare con tutte le tue forze.

È qui che troverai particolarmente utile usare Lodge's Restore Eraser, che è appositamente formulato per rimuovere l'ossidazione superficiale dalle superfici in ghisa con grande facilità! Dopo l'uso, rimuovere accuratamente il residuo e procedere con il processo di recupero descritto di seguito.

Passaggio 2: olio

Applicare uno strato molto sottile e uniforme di olio da cucina su tutta la padella (dentro e fuori). Attenzione! Non usare una grande quantità di olio, perché la padella potrebbe diventare appiccicosa.

Passaggio 3: cuocere

Posizionare la teglia capovolta sulla griglia superiore del forno e un foglio di alluminio sulla griglia inferiore per raccogliere l'olio in eccesso nel caso in cui goccioli dalla padella. Cuocere a 230-260 gradi C per un'ora. Lasciare raffreddare e ripetere se necessario per ottenere il classico aspetto della patina nera.

Bastoncini

Causa:

A volte il cibo può attaccarsi alle pentole in ghisa. Ciò può accadere per una serie di motivi, come non usare abbastanza grasso o olio durante la cottura, usare pentole che necessitano di un nuovo condimento o quando si usano pentole nuove che non hanno sviluppato strati antiaderenti aggiuntivi.

Soluzione:

Prima di cuocere, aggiungi circa un cucchiaino di olio nella padella e scaldalo gradualmente sul piano cottura o nel forno per evitare che si attacchi. Dopo la cottura, lasciare raffreddare le pentole e quindi utilizzare un raschietto per rimuovere il cibo bloccato, strofinare con una spazzola per la pulizia o l'apposita spugna in rete inox per superfici in ghisa. Asciugare a mano e aggiungere un generoso strato di olio. Strofinare l'olio nella padella fino a distribuirlo uniformemente.

Si stacca

Causa:

Occasionalmente, il rivestimento antiaderente naturale (condimento) sulla padella può rompersi e lasciare macchie nere.

Soluzione:

Per togliere eventuali scaglie pulire leggermente la teglia e poi spennellarla con un velo d'olio, infornare capovolta sulla griglia superiore e cuocere per un'ora a 230-260°C. Man mano che il rivestimento naturale della ghisa si accumula nel tempo, la desquamazione cesserà gradualmente di verificarsi.

Cibo appiccicoso

Causa:

Se lasci accidentalmente le pentole in ghisa su qualsiasi fonte di calore per un lungo periodo di tempo, il cibo, le marinate e le salse possono bruciare e attaccarsi alla superficie.

Soluzione:

Usa un raschietto per rimuovere il cibo bloccato. Se il problema persiste, far sobbollire un po' d'acqua nella padella per 3-5 minuti e poi utilizzare l'apposito raschietto. Assicurati di asciugare bene e aggiungi uno strato di olio in seguito. Se questo non rimuove il cibo bruciato, segui i suggerimenti per il condimento nella sezione Ossidazione.

Il nero rimane

Causa:

Potrebbero esserci residui neri dal rivestimento antiaderente naturale (condimento) delle pentole in ghisa. Non sono affatto dannosi e diminuiscono man mano che l'utensile viene utilizzato nel tempo. Possono comparire durante la cottura di liquidi, l'acqua bollente, l'uso di sapone su pentole nuove di zecca o la cottura di cibi acidi e alcalini come fagioli e pomodori.

Soluzione:

Continua ad utilizzare e ad aver cura adeguatamente delle tue pentole in ghisa e noterai una riduzione del residuo nero in quanto il condimento naturale, che si fa più intenso con l'uso frequente, tende ad eliminarlo.

Superficie adesiva

Causa:

Se il condimento naturale al 100% sulla padella è appiccicoso, questo è un segno di olio in eccesso che si è accumulato nelle pentole.

Soluzione:

Per fissare la posizione appiccicosa, posizionare le pentole capovolte sulla griglia superiore del forno e cuocere a 230-260 gradi C per un'ora. Lasciar raffreddare e ripetere il procedimento se necessario.

Odori

Causa:

Quando cucini pesce o altri cibi piccanti in pentole in ghisa o li pulisci in modo improprio e poi li riponi, potresti notare degli odori persistenti sulla loro superficie.

Soluzione:

Per eliminare gli odori indesiderati è sufficiente cuocere la teglia in ghisa in forno a 204°C per 15 minuti. Questo semplice metodo ti consente di eliminare gli odori persistenti senza danneggiare il rivestimento naturale al 100% (condimento) delle tue pentole in ghisa. Un altro metodo tradizionale suggerisce di cospargere uno strato di sale sulla superficie di cottura delle vostre pentole, lasciandola tutta la notte e lavandola via al mattino, non trascurando di asciugarla direttamente e spennellarla con olio. Se gli odori persistono ancora, potrebbe essere necessario pulire con sapone e seguire i passaggi di ricondimento!

Chiudi (esc)

Apparire

Usa questo popup per incorporare un modulo di iscrizione alla mailing list. In alternativa usalo come semplice invito all'azione con un link a un prodotto o a una pagina.

Verifica dell'età

Facendo clic su Invio, confermi di avere l'età per consumare alcolici.

Cerca