Componenti
- 5-7 patate di media grandezza, tagliate a uno spessore di circa 3 millimetri
- 2 cucchiai di burro (+ un po' di più per ricoprire la padella)
- 1 testa d'aglio intera, tritata
- 1 rametto di rosmarino, tritato
- 1 cucchiaio di farina
- 1 tazza di panna
- 2 ½ tazze di latte
- 1 cucchiaio di senape di Digione o senape integrale.
- ½ cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di sale, + un po 'di più per il gusto
- 3 tazze di formaggio cheddar
Implementazione
- Preriscaldare il forno a 180 gradi Celsius.
- Oliare o imburrare una padella in ghisa da 12 pollici e disporre le patate in uno strato sottile sul fondo. Mettere da parte metà dell'aglio e del rosmarino. Con la restante metà cospargere sullo strato di patate una manciata di aglio e rosmarino tritati e un pizzico di sale. Aggiungere un altro strato di patate sopra e ripetere con aglio, rosmarino e sale. Aggiungere un altro strato di patate e ripetere se necessario, fino a quando le patate sono circa 2 cm sotto il bordo della padella.
- A fuoco basso in una casseruola media, soffriggere l'aglio rimanente nel burro per 4-5 minuti, mescolando per evitare che si bruci. Aggiungere il restante rosmarino tritato, riservando solo un pizzico per guarnire, e mescolare per un altro minuto. Aggiungere 1 cucchiaio di farina e mescolare continuamente per 1-2 minuti, fino a quando la farina inizia a sentire un leggero odore di nocciola. Aggiungere il latte e la panna e aumentare il fuoco a medio, mescolando per 3-4 minuti, fino a quando il liquido si sarà leggermente ridotto. Aggiungi senape, 1 cucchiaino di sale e 2 tazze di formaggio cheddar. Mescolare fino a quando tutto il formaggio si sarà sciolto e togliere dal fuoco.
- Versare il composto di latte e panna sulle patate, riempiendo la padella appena sopra le patate e cuocere fino a quando la superficie inizia a dorare, circa 30-45 minuti per una mini padella e fino a 90 minuti per una padella da 12 pollici. Usando guanti da forno, togliere la teglia dal forno e cospargere la restante mezza tazza di formaggio. Rimettere in forno per altri 5 minuti. Guarnire con il rosmarino rimanente e servire caldo.