Componenti
- 500 gr di zucchine (8-10 piccole o 2 grandi), con le estremità tagliate
- 1 tazza (115 gr) di parmigiano grattugiato
- 1/2 tazza di cipolle verdi tritate
- 1/2 tazza di farina per tutti gli usi
- 1 cucchiaio lievito in polvere
- 1 uovo grande, sbattuto
- Succo e scorza di 1 limone
- sale kosher e pepe nero appena macinato
- Salsa piccante
- 1/2 tazza di olio d'oliva
Implementazione
- Preriscaldare la padella in ghisa a 180 °C.
- Grattugiare le zucchine con la parte grossa della grattugia su un canovaccio pulito. Strizza accuratamente l'asciugamano finché tutto il liquido non è sparito. Metterli in una ciotola capiente con il parmigiano e le cipolle verdi e mescolare bene. In una piccola ciotola, mescolare bene la farina e il lievito. Aggiungere il composto di zucchine con le uova, il succo di limone e la scorza e mescolare bene. Aggiungere sale, pepe e salsa piccante.
- Scaldare 1/4 di tazza di olio in una padella di ghisa da 12 pollici a fuoco medio. Metti un cucchiaio di pastella nell'olio caldo per ciascuna delle polpette di zucca, premendo leggermente per aiutare a formare. Friggere fino a doratura e croccante, circa 2 minuti per lato.
- Una volta pronte le polpette di zucca, adagiatele con cura su una teglia foderata con carta da forno e mettetele in forno a tenerle al caldo. Continuare a friggere fino a quando tutto il composto non sarà esaurito, aggiungendo altro olio d'oliva nella padella se necessario.