Componenti
- 2 mazzi (circa 1 kg) di cavolo fresco
- 3 o 4 fette spesse di pancetta, tagliate a julienne (a bastoncini) di 7 mm di spessore
- 1 cipolla media, divisa nel senso della lunghezza e affettata sottilmente
- Sale marino o kosher e pepe nero appena macinato
Implementazione
- Lavate molto bene il cavolo riccio, cambiando più volte l'acqua fino a quando non rimane terra sulle foglie. Rimuovi i gambi e tutti i gambi grandi o duri. Lasciare le foglie piccole intere o strapparle a metà. Impilare, arrotolare e tagliare le foglie più grandi in strisce larghe 2,5 cm e metterle da parte in una ciotola capiente.
- Friggi la pancetta in una padella di ghisa con coperchio da 26,04 cm o in una pentola di ghisa a fuoco medio, mescolando spesso, fino a doratura e grasso fuso, da 5 a 10 minuti. Aggiungere la cipolla, ridurre il fuoco a medio-basso e cuocere lentamente, mescolando di tanto in tanto, fino a doratura, circa 5 minuti.
- Aumentare il calore a medio-alto, aggiungere una manciata di cavolo riccio, mescolando fino ad appassire. Continua ad aggiungere gradualmente il cavolo a manciate, mescolando continuamente e lasciando appassire ogni aggiunta prima di aggiungere la successiva. Quando metti tutto il cavolo nella padella, condisci con sale e pepe per un sapore extra, aggiungi un po 'd'acqua, copri e riduci il fuoco a medio-basso. Cuocere fino a quando le foglie di cavolo sono quasi tenere, da 3 a 8 minuti, a seconda della loro età e freschezza. Dovrebbero essere teneri ma allo stesso tempo conservare il loro meraviglioso colore verde.