Componenti
- 2 scalogni, tritati finemente
- 1 peperoncino rosso piccante, senza semi e sciolto
- 2 cucchiai di burro
- 500 g gamberi freschi, tritati
- ⅔ tazza di panna acida
- 230 g crema di formaggio
- 1 tazza di formaggio grattugiato
- 2 cucchiaini di mix di condimento Old Bay (o mix di condimento Cajun)
- ½ limone, solo succo
- 1 pizzico di sale e pepe
- erba cipollina per guarnire
- patatine pita, per servire
Implementazione
1. Preriscaldare il forno a 200°C. Sciogliere il peperoncino, tritare la cipolla ei gamberi (pelati e tritati). Non importa la dimensione dei gamberi che usi, poiché li taglierai comunque.
2. In una padella di ghisa, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e il peperoncino e cuocere per un minuto o due finché non iniziano ad ammorbidirsi. Aggiungere i gamberi e cuocere finché i gamberi non diventano colorati, 2-3 minuti o poco più.
3. Togli la padella dal fuoco e aggiungi la panna acida, la crema di formaggio, il limone, la maggior parte del formaggio cheddar e il mix di spezie. Il calore residuo aiuterà gli ingredienti a mescolarsi più facilmente. Mescolare bene. Cospargere con un po' di cheddar extra e un pizzico di sale e pepe.
4. Cuocere la salsa a 200°C per circa 30 minuti fino a quando la salsa bolle al centro e diventa croccante e dorata ai bordi. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per un minuto.
5. Coprire la salsa con l'erba cipollina tritata e servire con le patatine pita. Servire caldo.
La salsa va servita subito dopo la cottura. Se ne avanza e vuoi riscaldarlo, fallo in un forno a 200°C fino a quando la salsa è calda. Non riscaldarlo in un forno a microonde.