Componenti
- 2 fette di pancetta affumicata, tritata
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- 1 mela di medie dimensioni, sbucciata e senza torsolo, tagliata a quadratini
- 2 braciole di maiale con l'osso (circa 2,5 cm di spessore)
- Sale marino qb (circa 1 cucchiaino)
- Ichimi togarushi (peperone rosso) a piacere (circa ¼ di cucchiaino)
- 3 foglie di salvia fresca, tritate
- 2 cucchiai di purea di castagne in scatola
- 4 cucchiai di panna
- 1 cucchiaino di miele di castagno o altro miele aromatizzato
Implementazione
- Preriscaldare il forno a 180 gradi Celsius.
- Riscaldare gradualmente la piastra di cottura quadrata in ghisa Chef Collection a fuoco medio. Aggiungi la pancetta, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si è ingrassata e inizia a diventare croccante. Aggiungere la cipolla e la mela e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la mela inizia ad ammorbidirsi, circa 3 minuti.
- Mentre la mela cuoce, condisci ogni bistecca con sale marino, peperoncino e metà della salvia.
- Usando un cucchiaio forato, trasferisci il composto di mele in una ciotola resistente al calore, lasciando più liquido possibile nella padella (non troppo). Mescolare la salvia rimanente con il composto nella ciotola.
- A fuoco medio, scottare le bistecche sulla piastra con il liquido fino a doratura, 1-2 minuti per lato. Riporta il composto di mele nel piatto, versandolo intorno alle bistecche. Mettere la teglia nel forno e cuocere fino a quando le bistecche raggiungono i 70 gradi Celsius, (controllare la temperatura inserendo un termometro per alimenti nella parte più spessa).
- Mentre le bistecche sono in forno, mettete in una ciotolina la purea di castagne, 2 cucchiai di panna acida e il miele. Usando una forchetta, mescolare fino a quando ben combinato.
- Quando le bistecche sono pronte, togliere la teglia dal forno e trasferire il composto di bistecche e mele su una teglia. Posizionare la piastra a fuoco medio e raschiare eventuali pezzetti dalla superficie. Aggiungere i restanti 2 cucchiai di panna e mescolare con una frusta. Aggiungere il composto di castagne e, mescolando velocemente, incorporare a questo composto la panna con quanto è rimasto in padella. Questo formerà una salsa sottile.
- Versare una generosa quantità di salsa su due piatti. Disporre le bistecche nella salsa e terminare con il composto di mele. Godere!