Componenti
Ripieno
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 kg di manzo, senza grasso, tagliato a cubetti di 2,5 cm.
- 1 cipolla grande, tritata
- 4 spicchi d'aglio, schiacciati
- 2 cucchiaini di sale (+ un po' di più per il gusto)
- 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 1 cucchiaino di peperoncino in scaglie (facoltativo)
- 1 tazza di brodo di manzo
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di timo essiccato
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- 4 carote grandi, tagliate a pezzi da 2,5 cm o 1 tazza e ½ di carote baby
- 1 ½ tazza di piselli surgelati
- 1 tazza di sedano tritato
- 2 cucchiai di farina per tutti gli usi
- 1 tazza d'acqua
Crosta Di Purè Di Patate
- 1 kg di patate rosse, sbucciate e tagliate a cubetti di 2,5 cm
- 3 cucchiai di burro salato
- ½ tazza di latte
- ½ tazza di panna acida
- 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato
Implementazione
Ripieno
- Preriscaldare il forno a 160 gradi. Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella di ghisa a fuoco medio-alto. Aggiungi la carne di manzo, metà della cipolla, metà dell'aglio, sale, pepe nero e peperoncino (se lo usi) nella pentola e cuoci finché la carne non sarà dorata su tutti i lati, 5-10 minuti. Aggiungere il brodo, l'origano, il timo e il prezzemolo. Coprire e mettere in forno fino a quando la carne è tenera, circa 2 ore.
- Rimuovere la carne e il brodo dalla pentola di ghisa e asciugare la pentola. Scaldare i restanti 2 cucchiai di olio a fuoco medio-alto in una casseruola. Aggiungere la cipolla e l'aglio rimanenti e cuocere, mescolando, per 2 minuti. Aggiungere le carote, i piselli e il sedano e cuocere, mescolando, per altri 2 minuti.
- Trasferisci la carne nella pentola di ghisa, mescola e aggiungi abbastanza brodo da coprire. Aggiungi sale a piacere. Continuare la cottura, mescolando spesso, a fuoco medio per 5 minuti.
- Mettere la farina in una tazza e aggiungere gradualmente la farina mescolando per ottenere un composto omogeneo di acqua e farina. Se si formano grumi, scolare in un setaccio. Aggiungi il composto alla pentola di ghisa e mescola per unire. Riporta la temperatura del forno a 180 gradi
Crosta
- Lessare le patate in acqua salata sufficiente (circa 1 cucchiaio di sale per 3,8 litri di acqua) a coprirle. Continuare a bollire finché sono teneri, da 10 a 12 minuti. Scolate bene le patate.
- Mentre le patate sono ancora calde, incorporare il burro fino a quando non si scioglie. Mescolare l'altra mezza tazza di latte con la panna, quindi versare il composto nel burro. Aggiungere il latte rimanente e il pepe nero e sbattere fino a che liscio.
Composizione
- Metti il purè di patate sopra il ripieno della pentola di ghisa. Cuocere nella griglia centrale del forno, scoperto, per 30 minuti.
- Cuocere le patate fino a doratura, circa 5 minuti. Controlla spesso per evitare di cuocere troppo!