Componenti
Arancia al burro
- 5 cucchiai di burro non salato, ammorbidito
- 5 cucchiai, separatamente
- 2 cucchiai di scorza d'arancia
- 2 cucchiai di succo d'arancia
- ¼ tazza di Grand Marnier
- 2 cucchiai di grappa
Crepes
- 2 uova grandi
- 1 tazza di latte scremato
- ⅔ tazza di farina per tutti gli usi
- 4 cucchiai di burro fuso, separatamente
- 1 cucchiaio di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
Implementazione
Crepes
- Sbatti insieme le uova, il latte, la farina, 2 cucchiai di burro fuso, lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Riscalda la padella in ghisa da 12 pollici Lodge a fuoco medio per 5 minuti. Spennellare la superficie della padella con il burro fuso. Versare una quantità sufficiente di composto per coprire l'intero fondo della padella, circa 1/3 di tazza.
- Agitare la padella per distribuire uniformemente il composto. Cuocere per 1-2 minuti e capovolgere. Cuocere per un altro minuto, quindi trasferire la crepe su un tagliere.
- Proseguite il procedimento fino ad esaurimento di tutto il composto.
Arancia al burro
- Sbattere il burro, 4 cucchiai di zucchero, la scorza d'arancia e il succo d'arancia.
- Preriscaldare il forno prima di infornare. Metti un cucchiaino di burro all'arancia al centro di ogni crepe. Piegare la crêpe a metà e poi ancora a metà. Ripetere il procedimento per tutte le crepes.
- Rimettete le crepes nella padella e cospargetele con il restante cucchiaio di zucchero. Cuocere fino a quando lo zucchero inizia a caramellare, quindi togliere la teglia dal forno.
- Scaldare il brandy e il Grand Marnier in un pentolino a fuoco molto basso per 1-2 minuti. Togliere dal fuoco.
- Usando un lungo accendino, accendi il composto di liquore sul fuoco, quindi versalo nella padella delle crepe. Lasciare la fiamma finché non si spegne da sola. Una volta spenta la fiamma, sei pronto per servire!