Vai ai contenuti

Spedizione gratuita per ordini superiori a 79€ (Grecia)

Αγκινάρες Με Φρέσκια Σάλτσα Romesco

Carciofi Con Salsa Fresca Romesco

Grado di difficoltà

Moderare

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo di cottura

60 minuti

Porzioni

8

Componenti

Carciofi
  • 4 carciofi grandi
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
Salsa Romesca Fresca
  • 2 spicchi d'aglio, sbucciati
  • ½ tazza di peperoni rossi in salamoia (pronti in un barattolo), tagliati a pezzetti
  • 2 pomodori medi, tritati
  • ¼ di tazza di mandorle tritate
  • 2 cucchiai di aceto di sherry
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • ¼ di cucchiaino di pepe di cayenna
  • ½ tazza di olio d'oliva
  • Sale kosher e pepe nero appena macinato

Implementazione

Salsa Romesca Fresca
  1. Accendi il mixer. Per prima cosa gettare l'aglio e lasciarlo schiacciare, quindi aggiungere i peperoni, i pomodori, le mandorle, l'aceto di sherry, la paprika dolce e il pepe di cayenna. Dai intensità fino a quando gli ingredienti non sono omogeneizzati e hanno una consistenza liscia.
  2. Mentre il mixer è in funzione, aggiungi ½ tazza di olio d'oliva fino a quando non sarà ben miscelato con il resto degli ingredienti. Spegni il mixer, aggiungi sale e pepe se lo desideri e la tua salsa è pronta. Mettila da parte.
Carciofi
  1. Bollire abbastanza acqua. Pulite la parte esterna dei carciofi. Rimuovi le estremità spinose di ogni foglia. Taglia il gambo alla base per mantenerlo piatto. Disponete i carciofi, uno accanto all'altro, in un recipiente capiente. Aggiungere acqua bollente ⅓ fino a ricoprire i carciofi. Coprire e cuocere a fuoco lento fino a quando una foglia si stacca facilmente, 40-45 minuti.
  2. Scolare i carciofi e lasciarli riposare per 20 minuti, finché non si raffreddano. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza, partendo dalla base, e con un cucchiaino prelevate l'interno dal centro di ciascuna metà.* Spennellate i lati tagliati delle metà dei carciofi con un cucchiaio di olio d'oliva. Accantonare.
  3. Riscaldare gradualmente una padella in ghisa da 30,48 cm. a fuoco medio-alto per 3 minuti. Aggiungere il restante olio d'oliva. Lavorando in lotti di due o tre alla volta, posiziona le metà dei carciofi, con il lato tagliato verso il basso sul fondo della padella calda. Friggere per 2 minuti e poi con l'aiuto di una spatola dare un'occhiata al fondo del carciofo. Se hanno assunto un colore dorato trasferitele in un piatto. In caso contrario, lasciarli nella padella per un altro minuto.
  4. Per servire, aggiungere un cucchiaio di salsa romesco nell'incavo di ogni carciofo. Servire più salsa sul lato di ogni piatto. Per mangiare, immergere le foglie di carciofo nella salsa. Poi, con coltello e forchetta, tagliate a pezzetti la parte inferiore del carciofo e gustate.
*Nota: a questo punto, puoi mettere le metà dei carciofi in un contenitore, coprire e conservare in frigorifero per un massimo di 1 giorno. Suggerimento professionale: prepara la salsa un giorno prima, mettila in frigorifero, quindi lasciala raggiungere la temperatura ambiente prima di farcirla nelle cavità di ogni carciofo.
Chiudi (esc)

Apparire

Usa questo popup per incorporare un modulo di iscrizione alla mailing list. In alternativa usalo come semplice invito all'azione con un link a un prodotto o a una pagina.

Verifica dell'età

Facendo clic su Invio, confermi di avere l'età per consumare alcolici.

Cerca