Vai ai contenuti

Spedizione gratuita per ordini superiori a 79€ (Grecia)

Ψωμί Χωρίς Ζύμωμα (Αργής Ωρίμανσης) Του Jim Lahey's

Pane senza lievito (a lenta lievitazione) di Jim Lahey

Grado di difficoltà

Basso

Tempo di preparazione

1080 minuti

Tempo di cottura

60 minuti

Porzioni

6-8

Componenti

  • 3 tazze di farina di pane
  • 1 ¼ di cucchiaino di sale
  • ¼ di cucchiaino di lievito istantaneo o lievito secco attivo
  • 1 ⅓ tazze di acqua fredda
  • farina di mais, cereali a scelta o farina extra per spolverare

Implementazione

  1. In una ciotola media, mescolare la farina, il sale e il lievito. Aggiungere l'acqua. Usa un cucchiaio di legno o la mano per mescolare fino ad ottenere un impasto umido e appiccicoso, circa 30 secondi. Assicurati che il composto sia abbastanza appiccicoso al tatto. In caso contrario, aggiungi 1-2 cucchiai di acqua e mescola. Coprite la ciotola e lasciate lievitare a temperatura ambiente, al riparo dalla luce diretta del sole, fino a quando la superficie sarà spumosa e l'impasto sarà più che raddoppiato (circa 12-18 ore).
  2. Terminata la prima fermentazione, cospargete abbondantemente di farina un piano di lavoro. Usa una spatola di gomma per raschiare l'impasto sulla superficie in un unico pezzo. Quando inizi a togliere l'impasto dalla ciotola, si attaccherà in fili lunghi e sottili (questo è il glutine sviluppato) e sarà piuttosto sciolto e appiccicoso - non aggiungere altra farina. Usa le mani leggermente infarinate o un raschietto o una spatola a ciotola per sollevare i bordi dell'impasto verso il centro. Spingere e premere i bordi dell'impasto per renderlo rotondo.
  3. Posizionare un canovaccio di cotone o lino (non panno, che tende ad appiccicarsi e può lasciare pelucchi sull'impasto) o un grande canovaccio di stoffa sul piano di lavoro e cospargere generosamente il canovaccio con farina di mais, farina o cereali a scelta. Usa le mani o una spatola di legno per sollevare delicatamente l'impasto sull'asciugamano in modo che sia con la cucitura rivolta verso il basso. Se l'impasto è appiccicoso, spolverare leggermente la parte superiore con farina di mais, farina o cereali. Piegare le estremità dell'asciugamano senza stringere sull'impasto per coprirlo e metterlo in un luogo caldo e privo di correnti d'aria a lievitare per 1-2 ore. L'impasto è pronto e il suo volume è quasi raddoppiato. Se togli delicatamente l'adesivo con il dito, facendo una rientranza profonda circa 0,6-0,7 cm, dovrebbe rimanere lì. In caso contrario, lasciate lievitare l'impasto per altri 15 minuti.
  4. Preriscaldate il forno a 246°C, 30 minuti prima della fine della seconda lievitazione dell'impasto, sul ripiano più basso del forno e posizionate la vostra pentola di ghisa al centro del ripiano.
  5. Usando le maniglie protettive in silicone, rimuovere con attenzione la pentola preriscaldata dal forno e scoprire. Apri l'asciugamano, spolvera leggermente l'impasto con farina, farina di mais o cereali, sollevalo sull'asciugamano o in mano e capovolgilo rapidamente e delicatamente nella pentola, con la cucitura rivolta verso l'alto. (Attenzione: la pentola sarà molto calda). Coprire la pentola e cuocere per 30 minuti.
  6. Rimuovi il coperchio e continua a cuocere fino a quando il pane diventa di un marrone dorato intenso, altri 15-30 minuti. Utilizzare una spatola resistente al calore o guanti protettivi per rimuovere con cura il pane dalla padella e posizionarlo su una gratella per farlo raffreddare completamente. Attendere che si raffreddi prima di tagliare, circa un'ora.
Chiudi (esc)

Apparire

Usa questo popup per incorporare un modulo di iscrizione alla mailing list. In alternativa usalo come semplice invito all'azione con un link a un prodotto o a una pagina.

Verifica dell'età

Facendo clic su Invio, confermi di avere l'età per consumare alcolici.

Cerca