Componenti
- 1 pollo intero da 2-3 kg (tagliato a spatchcock)
- 2 cucchiai di sale marino
- 1 cucchiaio di miscela di condimento di pepe vegetale senza sale
- 2 rametti di rosmarino, (le foglie private del gambo e tritate grossolanamente)
- 2 rametti di salvia, (le foglie private del gambo e tritate grossolanamente)
- 2 rametti di origano, (le foglie private del gambo e tritate
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 1 kg di patate dolci, con la buccia, tagliate a cubetti grandi
- 230 g di cavoletti di Bruxelles, tagliati a metà dall'estremità del gambo
- 1 cipolla dolce grande, a dadini
- 2 cucchiai di aglio schiacciato
Implementazione
-
- Preriscaldare il forno a 220°C. Ungete una padella di ghisa da 30,48 cm. con olio d'oliva.
- Lavate e asciugate il pollo intero dentro e fuori. Metti il pollo sul tagliere con il petto rivolto verso il basso e la zona del collo rivolta verso di te.
- Usando un paio di forbici da cucina affilate e resistenti, taglia dalla coda al collo su un lato della carcassa, quindi ripeti sull'altro lato finché la spina dorsale non viene facilmente rimossa.
- Adagiare il pollo su una superficie piana e strofinare l'interno del pollo con abbondante miscela di sale e pepe, quindi cospargere metà del rosmarino, salvia e origano all'interno.
- Girare il pollo, con il petto rivolto verso l'alto, e strofinare la pelle con 1 cucchiaio di olio di cocco. Seguire con sale, pepe ed erbe rimanenti.
- In una ciotola capiente, gettare le patate dolci, i cavoletti di Bruxelles, la cipolla e l'aglio con l'olio di cocco rimanente.
- Mettere uno strato di verdure in una padella di ghisa, quindi adagiare uniformemente il pollo (senza la spina dorsale) sopra le verdure.
- Mettere il pollo in forno e arrostire per 20 minuti o fino a quando la parte spessa del pollo raggiunge i 75°C e le verdure sono tenere. Togliere la padella dal forno e lasciare che i succhi si ridistribuiscano prima di servire.